Come funziona uno spremiagrumi a freddo

Se vi siete mai chiesti quali possono essere i modelli più funzionali e utili a tutti i livelli tra i vari tipi di spremiagrumi, molto è probabile che la risposta che vi sia concessa è: quelli a freddo. Ma che cosa sono e come funzionano e in che modo si distinguono? E dove si trovano sul mercato?

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Ricette di succhi di frutta e verdura fatti con gli estrattori, ricette di centrifugati

Gli spremiagrumi a freddo sono noti anche come spremiagrumi a vite o a leva. Sono macchine meccaniche che utilizzano una pressa o una vite per estrarre il succo senza dover esercitare troppa forza sulla frutta o sulla verdura. Lavorano utilizzando un cilindro metallico collegato ad un sistema di puleggia che ruota con un movimento circolare. Il cibo che viene messo nella macchina viene poi forzato attraverso un tubo metallico o nella centrifuga.

La differenza tra uno spremiagrumi a freddo e uno spremiagrumi standard è che il succo spremuto a freddo deve essere pressurizzato. Questa pressione viene creata utilizzando un bagno di azoto liquido all’interno del cilindro pressurizzato. La frutta o la verdura che verrà utilizzata nella pressa viene posta all’esterno del cilindro, quindi inizia a pressurizzare, il che fa sì che il bagno di azoto liquido inizi a bolle e si espanda all’interno del cilindro. Questo espande il liquido mentre la frutta o la verdura si muove verso il basso del cilindro. Quando la frutta o la verdura passa sopra il cilindro pressurizzato, sarà costretta nel liquido caldo che continuerà a raffreddarlo. Questo processo di raffreddamento è il motivo per cui il succo è sempre freddo quando esce dalla macchina.

Questi tipi di spremiagrumi a freddo sono utilizzati nella maggior parte dei programmi di spremiagrumi a casa, poiché possono essere facilmente incorporati in qualsiasi tipo di programma di spremiagrumi. Sono molto efficienti quando si tratta di estrarre succo e sostanze nutritive da frutta e verdura. Alcuni di questi dispositivi possono anche ottenere fino a 4 once di succo per uso. Se siete alla ricerca di uno spremiagrumi che è sia efficiente e durevole, allora si dovrebbe sicuramente guardare in uno di questi spremiagrumi. Saranno in grado di produrre succo che è di alta qualità e nutriente. Questo succo può poi essere servito alla vostra famiglia come una grande aggiunta ai loro pasti. La buona notizia è che questi tipi di spremiagrumi non solo mantenere il cibo fresco, ma possono anche aiutare il corpo a produrre vitamine, minerali e antiossidanti ad un ritmo accelerato, il che significa che è possibile ottenere tutti i benefici di mangiare sano senza dover pagare un braccio e una gamba per farlo.